lunedì 24 ottobre 2016

Testo su Tracciato

Ciao a tutti!
Oggi sono qui per mostrarvi un altro lavoro che abbiamo realizzato durante le ore scolastiche. La consegna era di ricercare un immagine di un personaggio a piacere e ricercare un immagine di un personaggio a piacere e ricreare quel ritratto attraverso un programma con dei tracciati e scrivendo sopra ad essi. Il programma in questione è chiamato Adoble Illustrator. Per ricreare il ritratto bastava prendere lo strumento chiamato "penna" e creare dei tracciati,ad esempio lungo le forme del viso,della bocca,degli occhi... I tracciati potevano essere di due tipi chiusi o aperti. Infine si usa lo strumento "testo" per scrivere su questi tracciati. Bisognava anche dare delle sfumature all'immagine e per fare ciò bastava cambiare la grandezza del fine o sovrapporre due testi,per far risultare un area diciamo più scura. Il risultato finale sarà come quello riportato qua in foto,cioè il personaggio composto da lettere.



lunedì 17 ottobre 2016

Il chimigrammma

Lunedi 17 ottobre,abbiamo allestito la nostra classe per fare delle foto senza macchina fotografica(tecnica chiamata off-camera). Prima di tutto il chimigramma è un immagine fotografica in luce ambiente mediante una tecnica off-camera,come già detto. Per fare il chimigramma abbiamo utilizzato 3 vaschette,acqua,idrochinone,iposolfito di sodio e della carta fotosensibile. Nella prima vaschetta abbiamo messo l'idrochinone più 9 parti di acqua(sviluppo),nel secondo abbiamo utilizzato solo del acqua(arresto) e nel terzo abbiamo versato iposolfito di sodio più 4 parti di acqua(fissaggio).
In seguito abbiamo realizzato due immagini a piacere. Per realizzare la prima immagine ho immerso la mia mano nello sviluppo e l'ho appoggiata sul foglio. Facendo ciò i sali d'argento che sono presenti sul foglio,a contatto con lo sviluppo reagiscono e accellerano l'annerimento dove era presente l'impronta della mano. Dopo di che abbiamo messo il nostro foglio nel arresto,in modo da non far entrare in contatto lo sviluppo con il fissaggio. Infine il foglio è stato messo nel fissaggio,in modo tale da togliere i sali d'argento che erano rimasti sul foglio,impedendo al foglio di diventare tutto nero. Facendo tutto ciò si ottiene un immagine nera su sfondo bianco.Una volta fatto ho messo l'immagine in una vaschetta con solo acqua chiamata lavaggio. Per l'altra immagine invece,il procedimento è uguale al primo solamente invertito. Questa volta siamo partiti dal fissaggio eliminando i sali d'argento,sempre mettendo la mano nel fissaggio e poi mettendola sul foglio,dopo di che un breve passaggio nel arresto e poi nello sviluppo. E con questo abbiamo ottenuto un immagine con un impronta bianca su sfondo nero.




"The White hand"
"The dark side of the hand"

lunedì 10 ottobre 2016

Il Videoclip

 L'Estate Adosso - Lorenzo Jovanotti

La canzone che ho scelto si chiama "L'estate Adosso" di Lorenzo Jovanotti. 
La canzone,come detto nel titolo parla dell'estate, e con il testo Jovantti secondo me voleva voleva comunicare di godersi l'estate,le vacanze ,le giornate con gli amici e di non pensare al domani.
Ho interpretato questa canzone parola per parola,ad esempio ad ogni parola o frase della canzone, assegnavo un immagine.
Per il videoclip ho deciso di usare delle transizioni,per la precisone la sfocatura, ogni volta che finiva una strofa e iniziava il ritornello.
Per quanto riguarda i movimenti ho alternato degli zoom a degli scorrimenti sulle immagini a seconda del tipo di ritmo e dalle parole della canzone.


lunedì 3 ottobre 2016

Che cos'è la fotografia?

Il professore,a scuola,ci ha fatto rispondere a tre domande riguardanti la fotografia:

  • Che cos'è la fotografia? 
  • Come può essere impiegata nel campo della grafica e della comunicazione?
  • A cosa serve la fotografia? 
Ognuno di noi a risposto personalmente alle domande e per due domande abbiamo cercato tre foto che rappresentassero il significato della nostra risposta.
Dopo di che,abbiamo fatto dei cartelloni con tutte le foto e sotto la frasetta che avevamo scritta nella risposta.
Qua sotto sono rappresentate le mie foto e le frasi delle due risposte:


Per un manifesto,una locandina
di un cinema.
Per un manifesto,una locandina
di un cinema.





Per un manifesto,una locandina
di un cinema.

Per rivivere momenti belli della nostra vita

Per rivivere momenti belli della nostra vita

Per rivivere momenti belli della nostra vita